.
Statuto e atto costitutivo
Titolo I - COSTITUZIONE E FINALITÁ
Art. 1. Denominazione, durata e sede dell’Associazione
- È costituita l’associazione denominata “Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti”, il cui funzionamento viene regolato dal presente Statuto e dalle norme del codice civile.
- L’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, con acronimo “ANCRIM”, è una associazione professionale di Criminologi e Criminalisti.
- L’Associazione ha durata illimitata, non ha fini di lucro ed è apartitica e aconfessionale.
- L’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, d’ora in avanti, per brevità, “Associazione”, ha sede legale in Corsico (MI) e può istituire sedi territoriali regionali per il perseguimento dei propri obiettivi istituzionali.
Art. 2. Professionalità rappresentate dall’Associazione
Le professionalità rappresentate dall’Associazione sono il Criminologo e il Criminalista come meglio in seguito specificate.
- Criminologo: le attività oggetto della professione di Criminologo si fondano su specifiche tecniche e metodologie di carattere multidisciplinare e interdisciplinare volte allo studio degli autori di reato, delle vittime, delle modalità di esecuzione del crimine, dei tipi condotta criminale (e della conseguente reazione sociale), delle forme possibili di prevenzione e controllo, della rieducazione di soggetti devianti o criminali e del loro reinserimento sociale. Nei predetti ambiti, il criminologo svolge attività di consulenza, progettazione, analisi e ricerca nei campi investigativo, giudiziario, stragiudiziale e penitenziario.
- Criminalista: il Criminalista è un esperto tecnico dell’investigazione criminale che utilizza il sapere e le metodologie delle scienze matematiche, fisiche, chimiche e naturali, nonché della tecnologia, ai fini dell’accertamento del reato e della scoperta del suo autore.
Le figure professionali citate nel presente articolo, nell’ambito dell’Associazione, sono organizzate in Settori distinti a seconda della disciplina o specializzazione e in base ai Regolamenti interni. Gli elenchi recanti i nominativi e le qualifiche degli iscritti all’Associazione sono resi pubblici ai fini della corretta individuazione del Professionista da parte delle Istituzioni, delle Autorità e dei soggetti privati.
Art. 3. Finalità dell’Associazione
L’Associazione si propone i seguenti fini:
- conseguire il più ampio riconoscimento normativo e sociale delle figure del criminologo e del criminalista, assumendo le vesti di autorevole interlocutore tra tali Professionisti e i soggetti pubblici e privati che richiedono le loro prestazioni;
- qualificare e valorizzare la professionalità dei propri iscritti secondo le leggi europee, nazionali e regionali vigenti agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza;
- vigilare sull’operato dei propri iscritti;
- instituire attività di formazione permanente e aggiornamento professionale avvalendosi di idonee strutture universitarie e non universitarie di alto livello;
- redigere, tenendolo costantemente aggiornato, un elenco degli iscritti all’Associazione riportante le qualifiche dalla stessa riconosciute, pubblicizzando il medesimo sui propri canali di comunicazione e portandolo a conoscenza degli Organi della Magistratura e di tutti i soggetti potenzialmente interessati;
- divulgare la cultura della sicurezza e della legalità attraverso attività di informazione rivolte alla cittadinanza e alle categorie professionali interessate;
- collaborare, fornendo il proprio know-how, con Istituzioni, enti pubblici, aziende, associazioni, comitati cittadini e con qualsiasi altra forma di aggregazione sociale costituita secondo le norme di legge.
» Scarica lo Statuto integrale formato pdf
» Scarica lo Statuto in originale
» Scarica l'Atto costitutivo in formato pdf
» Scarica lo Statuto in originale
» Scarica l'Atto costitutivo in formato pdf