L’autopsia psicologica emerge come un nuovo strumento di indagine sulle motivazioni che guidano i criminali. Oltre ottant'anni di dottrina penalistica messe in discussione da una ricerca condotta dal Prof. Avv. Vincenzo Lusa.
Cosa dice la legge in materia di investigazioni private e diritto alla privacy in caso di infedeltà coniugale?
Dal 4 gennaio 2024 è operativo il Portale del Ministero della Giustizia dove è possibile procedere all’iscrizione obbligatoria per i CTU e Periti già iscritti agli albi del Tribunale. Si ricorda che la scadenza è il 4 marzo p.v. per chi è già iscritto ad un albo dei CTU e/o Periti e che, se non si procede all’iscrizione sul Portale e all’invio della domanda, si decade come CTU e/o Perito a partire dal 5 marzo 2024.
Il decreto in argomento prevede l’istituzione degli albi telematici dei CTU e dei Periti (che sostituiranno gli albi cartacei attualmente tenuti da ogni tribunale) e contiene un’importante novità che riguarda anche gli iscritti all’ANCRIM quale associazione professionale che rilascia l’Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4.
Comunicato del Consiglio Direttivo Nazionale: pratiche commerciali scorrette o truffaldine e requisiti per l'accesso agli albi CTU e periti presso i tribunali.
Comunicato del Consiglio Direttivo Nazionale sulla norma UNI per la professione di Criminologo.